È stato finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 22 Dicembre 2023, il Regolamento Delegato UE 2023/2772 della Commissione del 31 Luglio 2023 che integra la Direttiva 2013/34/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità (ESRS).
Il Regolamento, disponibile al sito web ufficiale dell’Unione Europea (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202302772 ), è composto da due articoli (che contengono l’oggetto del Regolamento e la sua entrata in vigore e applicazione) e due allegati. In particolare, l’allegato I, contiene i 12 principi europei di sostenibilità emanati dal European Financial Advisory Group (EFRAG) e che saranno applicabili dal primo gennaio 2024. Si ricorda che questo primo set di principi è composto da due principi generali (o “cross-cutting”), cinque principi tematici sull’ambiente, quattro principi che si concentrano sulla tematica sociale e un principio sulla governance.
Qui di seguito l’elenco:
ESRS 1 Prescrizioni generali
ESRS 2 Informazioni generali
ESRS E1 Cambiamenti climatici
ESRS E2 Inquinamento
ESRS E3 Acque e risorse marine
ESRS E4 Biodiversità ed ecosistemi
ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare
ESRS S1 Forza lavoro propria
ESRS S2 Lavoratori nella catena del valore
ESRS S3 Comunità interessate
ESRS S4 Consumatori e utilizzatori finali
ESRS G1 Condotta delle imprese
L’allegato II del Regolamento è invece composto di due tabelle contenenti ciascuna rispettivamente gli acronimi e i termini che compaiono negli ESRS.
Si coglie l’occasione per segnalare che il 22 dicembre 2023 sono inoltre state pubblicate da parte dell’EFRAG tre bozze di linee guida aperte alla pubblica consultazione fino al 2 febbraio, termine entro il quale, chi interessato, può far pervenire le proprie osservazioni sui documenti. Si tratta nel dettaglio di:
Draft EFRAG IG 1 – Materiality Assessment Implementation Guidance
Draft EFRAG IG 2 – Value chain Implementation Guidance
Draft EFRAG IG 3 – Detailed ESRS datapoints Implementation Guidance
Qui di seguito il link ai tre documenti: https://www.efrag.org/News/Public-471/Publication-of-the-3-Draft-EFRAG-ESRS-IG-documents-EFRAG-IG-1-to-3- .