L’EFRAG, (European Financial Reporting Advisory Group) ha annunciato il 23 ottobre 2023 che il primo set composto da dodici principi europei di rendicontazione di sostenibilità “sector-agnostic ESRS” è stato definitivamente approvato dalle istituzioni europee. Si tratta dei principi di rendicontazione europei da utilizzarsi per il reporting su questioni ambientali, sociali e di governance. Si è dunque di fronte a un ulteriore importante passo avanti nell’attuazione di un solido quadro di rendicontazione di sostenibilità nell’Unione europea.
È scaduto infatti il 21 ottobre 2023 il termine per eventuali obiezioni da parte delle istituzioni europee in merito all’atto delegato relativo ai principi europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS) adottato dalla Commissione europea il 31 luglio 2023.
L’EFRAG accoglie quindi con favore l’integrazione degli ESRS nel quadro giuridico europeo e si impegna a fornire sostegno per un’efficace attuazione di questa prima serie di principi c.d. sector-agnostic. L’organismo di advisory europeo annuncia infatti la prossima pubblicazione di documenti ad ausilio degli operatori dei report di sostenibilità. In particolare, i temi che si annuncia saranno oggetto di approfondimento sono la valutazione della materialità, la catena del valore e una panoramica dei data point per la “gap-analysis”.
È stata inoltre annunciata l’apertura di una piattaforma di domande e risposte (Q&A) per promuovere il dialogo con tutti i soggetti interessati ai nuovi standard di rendicontazione con l’obiettivo si sostenerne la comprensione e l’applicazione.
I lavori dell’EFRAG inoltre proseguono per l’elaborazione delle bozze dei principii di rendicontazione sulla sostenibilità per le PMI che saranno pubblicate per la consultazione nel gennaio 2024, e per la predisposizione dei principi settoriali (c.d. “sector-specific ESRS”).