SERVIZI AMMINISTRATIVI E PAYROLL IN OUTSOURCING: EFFICACIA, TEMPESTIVITA’ ED EFFICIENZA

15 Aprile 2024

Cosa si intende per Outsourcing

L’Outsourcing, ovvero l’esternalizzazione di determinati servizi o processi aziendali a fornitori terzi, è una pratica sempre più diffusa per le società di piccole e medie dimensioni.

Il processo decisionale che porta all’esternalizzazione dei servizi amministrativi nasce dalla necessità di ridurre costi, migliorare l’efficienza e focalizzare le risorse interne sulle attività ritenute Core Business per l’azienda. I servizi amministrativi, benché essenziali per il funzionamento dell’impresa, possono spesso diventare onerosi e dispendiosi in termini di tempo e risorse. Questa scelta strategica permette di avere un accesso a competenze specializzate e usufruire di una maggiore flessibilità operativa che si traduce in una maggiore efficienza e in una riduzione dei costi fissi legati alla gestione di un dipartimento amministrativo interno.

I vantaggi dell’esternalizzazione

In un mercato economico sempre più competitivo e globalizzato, le imprese del mid-market si trovano di fronte alla sfida di ottimizzare i processi interni per rimanere competitive, mantenendo al contempo un’attenzione costante alla gestione dei costi. In questo contesto, l’esternalizzazione dei servizi amministrativi emerge come una strategia efficace per raggiungere questi obiettivi. Di seguito, esploriamo in modo approfondito i vantaggi che l’esternalizzazione può offrire a queste imprese.

  1. Riduzione dei costi: uno dei principali vantaggi dell’esternalizzazione dei servizi amministrativi è la significativa riduzione dei costi. Le imprese possono evitare investimenti in infrastrutture, tecnologie e formazione del personale dedicato, affidando queste funzioni a soggetti esterni specializzati.
  2. Accesso a competenze specializzate: attraverso l’esternalizzazione, le aziende possono accedere a competenze specialistiche e know-how avanzato senza dover investire risorse nell’addestramento interno del personale, con la garanzia che le attività amministrative vengano gestite in modo professionale e conforme alle leggi e regolamenti vigenti
  3. Flessibilità, scalabilità e rimedio alla scarsità di reperimento risorse: l’outsourcing offre un livello di flessibilità operativa difficile da ottenere con strutture interne rigide. Le imprese possono adattare rapidamente i servizi esternalizzati in base alle necessità del momento, regolando le risorse senza dover affrontare costi e complessità legati alla gestione interna del personale. Inoltre, con l’affidamento all’esterno, l’azienda risolve problemi di ricerca, formazione, motivazione, digitalizzazione e turnover del personale.
  4. Innovazione e competitività: l’adozione di tecnologie all’avanguardia e di processi innovativi è spesso più rapida e meno onerosa grazie alle competenze di partner esterni. Questi ultimi investono costantemente in soluzioni innovative per rimanere competitivi nel loro settore, offrendo così alle imprese clienti un vantaggio competitivo attraverso l’accesso a tecnologie e metodi di lavoro all’avanguardia.
  5. Concentrazione sul Core Business: delegando le attività amministrative a partner esterni, le imprese possono concentrarsi maggiormente sulle cosiddette attività core business. Questo consente di ottimizzare l’uso delle risorse interne, focalizzandole su attività che generano maggior valore aggiunto e vantaggio competitivo.

 

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Ci avvaliamo di piattaforme e sistemi di business intelligence avanzati, tra cui PowerBI di Microsoft, per garantire una gestione dei dati efficiente e la produzione di report dettagliati e tempestivi.

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  3. Servizi di contabilità e compliance fiscale nazionale e internazionale
  4. Bilanci secondo principi contabili internazionali (US GAAP, IFRS)
  5. Controllo di gestione e reporting periodico
  6. Servizi di back office amministrativo (gestione note spese, controllo fatture passive e altri)
  7. Assistenza per l’apertura e gestione di un conto corrente bancario
  8. Servizio di pagamento imposte e contributi per imprese e gruppi internazionali
  9. Servizi di tesoreria e gestione pagamenti e incassi
  10. Servizi di segreteria societaria
  11. Servizi di domiciliazione

Ci impegniamo a fornire soluzioni amministrative complete e flessibili che si adattano alle specifiche esigenze di ciascun cliente. Adottiamo un approccio integrato, combinando una vasta gamma di servizi in pacchetti personalizzati per massimizzare l’efficienza operativa e semplificare la gestione aziendale.

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Lavoriamo a stretto contatto con il cliente per comprendere a fondo le sue esigenze e sviluppiamo quindi soluzioni che massimizzano il valore dei nostri servizi, garantendo la massima soddisfazione e creando relazioni solide basate sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca.

 

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