Nel contesto di una gestione organizzativa dell’impresa che sia orientata alla continuità operativa e aziendale e nel contesto di una tutela del lavoro (in tutte le sue forme), risulta sempre più centrale l’adozione degli strumenti di management attivati rispetto al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231: il modello di gestione e organizzazione aziendale permette di procedimentalizzare ogni singola attività dell’ente, individuando specifici adempimenti idonei a minimizzare il rischio legato alla commissione di illeciti configurabili come reato.
I professionisti ECOVIS STLex forniscono assistenza e consulenza nella predisposizione e implementazione dei modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs n. 231/2001, svolgendo, ove richiesto, la funzione di membri dell’Organismo di Vigilanza (ODV). Inoltre viene fornita assistenza alle società ovvero ai membri degli ODV sul modello 231/2001, per lo svolgimento delle attività richieste per l’efficace attuazione del Sistema di Controllo Preventivo adottato dalla Società. Tale attività di consulenza include:
- lo sviluppo delle attività continuative (quali la diffusione del Modello all’interno e all’esterno, i flussi informativi verso l’ODV e dall’ODV agli Organi Societari, piano dei controlli, formazione periodica, proposte di miglioramento e aggiornamento del Modello Organizzativo)
- la partecipazione a riunioni e/o ad incontri convocati per esaminare argomenti inerenti all’attuazione del Sistema di Controllo Preventivo 231 adottato.