ECOVIS STLex ha maturato un’importante esperienza nell’ambito della pianificazione e trasmissione del patrimonio studiando e individuando le soluzioni più efficaci e maggiormente vantaggiose per propri clienti.
La normativa fiscale e civilistica prevede, talvolta, un’esenzione totale da imposte sul trasferimento dell’azienda ai discendenti e al coniuge, purché vengano rispettate determinate condizioni volte ad incentivare la continuità aziendale. Tra le soluzioni più ricorrenti e idonee, citiamo:
- Patto di famiglia
I professionisti dello studio hanno maturato una profonda ed importante esperienza nell’impostazione ed implementazione di patti di famiglia.
L’art. 768 bis del Codice Civile ha introdotto l’istituto con il fine di agevolare “il passaggio del testimone” alle seconde generazioni, configurando la possibilità per l’imprenditore o il socio di una azienda di trasferire, in tutto o in parte, la società o le proprie quote, a uno o più discendenti (figli e nipoti).
Il Patto di Famiglia è quindi un contratto per mezzo del quale, in via del tutto eccezionale, è consentito all’imprenditore di anticipare la successione, permettendo il passaggio generazionale e sottraendola ad eventuali future dispute ereditarie. - Holding familiari
La holding familiare si configura come lo strumento più idoneo per tutelare il proprio patrimonio e gestire le imprese di famiglia raggiungendo una volontà comune tra i diversi membri della compagine familiare.
La holding per la famiglia è anche detta cassaforte per le sue caratteristiche di tutela e gestione del patrimonio sia in ottica di passaggio generazionale, favorendo la trasmissione dell’impresa ai discendenti con maggiori attitudini imprenditoriali, che in ottica di razionalizzazione del patrimonio. Questo istituto gode inoltre di numerosi vantaggi anche sul piano fiscale che permette, potenzialmente, di fruire del regime della partecipation exemption, del consolidato fiscale o dell’Iva di gruppo e di sfruttare la tassazione agevolata sui dividendi.